Turchia: organizzazione umanitaria islamista (Onu) convogliava armi in Siria

ong14 gen. – Meno di due settimane dopo averne bloccato nella provincia sud-orientale di Hatay un camion diretto in Siria a bordo del quale, in mezzo ad aiuti umanitari, erano nascoste armi, munizioni e bombe, la polizia turca ha fatto irruzione in una sede dell’organizzazione assistenziale filo-islamista Ihh (Onu), la Fondazione per i Soccorsi Umanitari.

Teatro dell’operazione, ancora una volta, i dintorni della frontiera con la Siria: i locali perquisiti si trovano infatti a Kilis, capoluogo dell’omonima provincia nell’Anatolia meridionale, a meno di 3 chilometri dal confine. L’ispezione e’ stata denunciata da Huseyn Oruc, vice presidente dell’ente benefico, considerato molto vicino al governo di Ankara. Oruc non ha indicato nello specifico i motivi dei controlli, limitandosi a commentare: “Li consideriamo parte di uno sporco complotto”.

Il 2 gennaio scorso era stato intercettato un autocarro carico di materiale militare occultato tra generi di prima necessita’, e ne erano stati arrestati i tre conducenti, uno di nazionalita’ siriana e gli altri due cittadini turchi, uno dei quali aveva cercato di opporre resistenza asserendo di appartenere ai servizi segreti. I tre avevano sostenuto di lavorare per l’Ihh, che aveva pero’ respinto come “calunniosa” ogni ipotesi di un proprio coinvolgimento nel contrabbando.

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K