La Troika getta la Grecia nel baratro, cancellata visita ad Atene

troika4

29 nov. – Gli ispettori della troika hanno cancellato la programmata visita ad Atene della prossima settimana, una mossa che lascia intendere un rinvio del pagamento di ulteriori prestiti alla Grecia. Gli ispettori spiegano che la cancellazione e’ legata alla mancata accettazione da parte di Atene di inserire alcune previste riforme nel programma di aiuti.

A chi gli ha chiesto se la cancellazione della visita significa che no e’ ancora possibile approvare la nuova tranche di prestiti ad Atene, gli ispettori hanno risposto, via e-mail, “e’ corretto”. “Ora – spiega un portavoce della commissione Ue – dobbiamo stabilire con precisione quando ci sara’ la prossima visita”.

Ieri, durante una sua visita ad Atene, il Segretario Generale dell’OCSE, Angel Gurria, ha dichiarato  che una soluzione per rendere sostenibile il debito greco deve essere trovata il prima possibile. Secondo Gurria la via migliore in tal senso è quella di una riduzione concordata accettata da parte dei suoi principali creditori.

Secondo un rapporto condotto dall’OCSE, l’economia della Grecia è intrappolata in 555 “regolamenti problematici” identificati.

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K