Gelo e neve da nord a sud, un morto a Napoli. Treni cancellati e scuole chiuse

neve3

28 nov – Gelo, freddo e neve stanno mettendo a dura prova tutta Italia: sul Monte Rosa il termometro è arrivato a -30,3 e la Calabria è stretta nel morsa del freddo con punte di -10 in Sila; -11 gradi sono stati registrati in alcune località della Sardegna. Il freddo è stato fatale per un clochard maghrebino di 40 anni, deceduto la scorsa notte a Napoli, nei pressi di Palazzo San Giacomo, sede del Comune. L’uomo, con problemi di salute e di alcol, è stato trovato senza vita sotto i portici di via San Giacomo. Proprio per evitare altre morti come questa in numerose città è stato deciso di ampliare il numero di posti letto nei centri di pronta accoglienza.

Il maltempo ha avuto ripercussioni sul traffico – In Abruzzo, sei treni regionali sono stati cancellati, altri quattro con ritardi fino a 40 minuti, a causa dei 50 centimetri di neve che hanno reso impraticabili i binari. Circolazione sospesa dalle 6:40 alle 7.50 di oggi sulla linea ferroviaria Civitanova-Albacina per la caduta di un albero sui binari tra le stazioni di Corridonia e Macerata, provocata dal maltempo. In diverse località alcuni tir si sono intraversati.

Temperature polari – Cortina d’Ampezzo (Belluno) registra -8 gradi, con uno scarto negativo di oltre -5 gradi rispetto alla media stagionale. Sotto zero gradi gran parte della Sardegna, con il record ad Aritzo, nel Nuorese, dove questa mattina si sono registrati -11,2 gradi. Continua a nevicare nell’entroterra delle Marche, dove la neve ha raggiunto i 40-50 centimetri sulle colline attorno a Fabriano e Fermo, e il metro di altezza a Montemonaco (Macerata).

Neve e scuole chiuse – Nuova intensa nevicata anche a Perugia. Freddo e neve sono arrivati anche alle isole Eolie, colpite negli ultimi giorni da abbondanti precipitazioni con oltre 50mm di pioggia a Lipari e nevicate sulle vette più alte dell’arcipelago. Lo Stromboli è innevato a partire da quota 800 metri. A Lipari la temperatura è scesa a 5 gradi, ma fino a 10 giorni fa c’era chi prendeva il sole in spiaggia e faceva il bagno. Scuole chiuse questa mattina nel comune di Castel Focognano, in Casentino (Arezzo) per l’abbondante nevicata di questa notte. Le scuole sono rimaste chiuse a Fermo, nelle Marche, come pure a Montelupone (Macerata). Le lezioni saranno sospese domani anche nelle scuole di ogni ordine e grado del Comune di San Severino Marche, esclusi gli asili nido. Secondo Viabilità Italia, comunque, la situazione generale della viabilità si avvia comunque ad una graduale normalizzazione.

Allerta meteo – La perturbazione che ha colpito l’Italia in queste ore si sposterà nelle prossime sul Tirreno centro-meridionale e in particolare sulla Sicilia. Sulla base delle previsioni disponibili il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso un’allerta meteo che prevede, a partire dalle prime ore di domani, piogge e temporali proprio sulla Sicilia. tiscali

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K