Tribunale di Roma: si’ al metodo Stamina, “diritto alla speranza”

stamin20 nov. – Si’ alle cure con il metodo Stamina, malgrado il decreto Balduzzi che non consente di farne richiesta agli ospedali, perche’ i malati “hanno diritto alla speranza”. E’ quanto stabilisce il Tribunale di Roma, che ha ammesso il ricorso di una donna di 46 anni malata di sclerosi multipla e ha ordinato all’azienda ospedaliera Spedali Civili di Brescia la somministrazione del trattamento con cellule staminali secondo il protocollo Stamina Foundation. La donna e’ affetta da sclerosi multipla dal 1982 e si era gia’ sottoposta a tutte le terapie convenzionali.

Il ricorso, depositato a settembre, nasce da una prescrizione del medico specialista che indicava con urgenza il trattamento con cellule staminali in mancanza di alternative valide. L’ordinanza e’ stata emessa con un provvedimento d’urgenza giustificato dalla situazione di gravita’ delle condizioni della paziente e dal recente decreto Balduzzi che consente di ottenere il trattamento con cellule staminali a pazienti che lo hanno gia’ avviato. “Per quanto mi riguarda – ha commentato all’AGI il legale della donna, Emanuele Ruggeri – si tratta dell’ordinanza piu’ autorevole sul territorio nazionale che di fatto ha disapplicato il decreto Balduzzi.

Il ricorso non nasce da un rifiuto al trattamento da parte dell’azienda, perche’ il decreto Balduzzi non consente di presentare la richiesta”. Nell’ordinanza i giudici hanno spiegato che “il diritto alla speranza dei malati non puo’ essere irragionevolmente limitato o soppresso”. “Un passaggio molto importante – ha commentato Ruggeri – perche’ qui non si parla di una guarigione certa ma di una speranza che si da al paziente, una chance di sopravvivenza”. Sui tempi del trattamento non c’e’ ancora nessuna certezza. “L’azienda non si e’ costituita parte – ha spiegato il legale – ma ha mandato una lettera con cui si e’ rimessa alle decisioni del giudice.
Adesso bisognera’ aspettare un eventuale reclamo da parte loro.
Inoltre – conclude – bisognera’ aspettare il parere, richiesto dal giudice, al comitato etico dell’azienda”.

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K

One thought on “Tribunale di Roma: si’ al metodo Stamina, “diritto alla speranza”

  1. Finalmente una buona notizia per quei poveri malati di SLA trattati come scatole da buttare ieri abbiamo avuto l’ennesima dimostrazione di che Governo abbiamo, per difendere la cancellieri li hanno lasciati come se erano un oggetto, mi ricorderò sicuramente di voi politici alle prossime elezioni e come se mi ricorderò! per la difesa di questi malati bisognosi.
    Finalmente si comincia a intravvedere di qualche Giudice con le palle chiedo scusa per il termine ma vi prego di consentirmelo per questa volta, avanti cosi Signori GIUDICI e GRAZIE per quello che fate per la difesa di un diritto sacrosanto dei malati.

Comments are closed.