Rifugiati in fuga da fame e miseria: la marina italiana ci ha rubato gioielli e 100mila euro

rifugiati3 nov – Sicilia Notizie: derubati mentre si trovavano a bordo della nave della Marina militare che li aveva tratti in salvo da un naufragio sicuro nelle acque del Canale di Sicilia. Sarebbe avvenuto nella notte tra il 25 ed il 26 ottobre quando 95 migranti provenienti dalla Siria sarebbero stati derubati dei loro averi custoditi in sacchi e buste che contenevano tra denaro e pochi gioielli oltre 100 mila euro. Questo è quanto hanno riferito gli stessi migranti alle autorità appena sbarcati a Porto Empedocle.

Certo è che hanno presentato trenta denunce ed è stata anche avviata un’inchiesta sulla vicenda da parte della Procura di migranti sirianiAgrigento e dalla Procura militare. I migranti affermano di essere stati derubati proprio da chi li ha soccorsi, ma questo è tutto da valutare ed esaminare. La magistratura ha anche disposto una perquisizione a bordo della nave che, però, nel frattempo, aveva lasciato Porto Empedocle per riprendere i suoi compiti di pattugliamento nel Canale di Sicilia nell’ambito dell’operazione “Mare nostrum”. Quando, il giorno successivo, gli investigatori sono saliti a bordo della nave, tornata alla base militare di Augusta, dei soldi e dei gioielli spariti non è stata trovata alcuna traccia.

“Quando ci hanno preso a bordo – ha raccontato uno dei profughi – i militari, dopo averci soccorso e riscaldato, ci hanno perquisito e passato al metal detector. Ci chiedevano di consegnare loro quello che avevamo indosso, ce l’avrebbero restituito appena sbarcati. Per ognuno di noi c’era un sacchetto con un numero. Ma quando ci hanno fatti scendere dalla nave, il mio sacchetto come molti altri era tagliato ed erano stati portati via quasi tutti i dollari e qualche piccolo oggetto in oro”. Dai 3000 ai 5000 dollari a testa, più collane, bracciali, anelli. Tanto i profughi siriani, quasi sempre appartenenti a classi sociali medio-alte, hanno dichiarato di aver avuto portato via.

giornalesiracusa.com

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K

6 thoughts on “Rifugiati in fuga da fame e miseria: la marina italiana ci ha rubato gioielli e 100mila euro

  1. Un biglietto aereo gli sarebbe costato molto meno,e oltretutto avrebbero fatto un viaggio molto più comodo!

  2. Se fossero stati in possesso dei 3000 e 5000 $ sarebbero rimasti nelle loro terre, è una farsa.

  3. Non credo!
    Tutto e’ una propaganda cattiva. Mi sembra che qualcuno ha un grosso interesse di rovinare completamente l’Italia. Forse Monti, lui non e’ Italiano, lui e’ l’uomo di banca.

  4. Non possiamo accettare più GIOIELLIERI e BANCHIERI che arrivano con gommoni e barconi che, sempre a poche miglia dal nostro Paese, vanno in panne…Li accetteremo solamente se arrivano con yacht da milionari !!

  5. Prima li salvi e poi ti accusano di averli derubati.scandaloso. La prossima volta lasciateli sprofondare nel profondo del mare.

  6. allora,vero o non vero sarà la magistratura a indagare,ma la cosa che mi lascia più perplesso e che questi”poverini”abbiano avuto addosso oltre a “qualche oggetto d’oro” dai 3000 ai 5000 dollari? e io da bravi coglioni appena sbarcati li scaldiamo,li sfamiamo e gli diamo anche soldi e schede telefoniche?……………………………………………..ITALIANIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII………………………….SIETE PROPRIO DEI COGLIONI

Comments are closed.