L’industria dell’energia a Bruxelles: basta sovvenzioni alle rinnovabili

rinno13 ott – Un coro di proteste dall’industria dell’energia. Dieci amministratori delegati delle maggiori società europee tra cui Enel ed Eni sono giunti a Bruxelles per sollecitare un cambio di direzione e sostenere la competitività.

Daniel Benes, Amministratore delegato di Cez Group:
“Siamo in emergenza. Dobbiamo fronteggiare situazioni vicine al blackout ogni inverno. Quindi sono necessarie soluzioni urgenti”

Il mercato unico è di fatto incompiuto. A causa del prevalere di politiche nazionali i prezzi dell’energia sono aumentati del 17% per i consumatori e del 21% per l’industria negli ultimi 4 anni.

Gérard Mestrallet, Amministratore delegato di GDF Suez: “Non è colpa della commissione europea ma della balcanizzazione delle decisonioni prese da ogni singolo stato membro”.

Gli industriali chiedono di tagliare i sussidi e di tagliare le tasse eccessive sull’energia, affinché i prezzi dell’energia diventino piu’ convenienti.

Johannes Teyssen, Amministratore delegato di E.On:
“Gli interventi e i sussidi a favore delle energie rinnovabili hanno raggiunto livelli intollerabili. Questa industria è oggi il figlio maggiore, non è piu’ un bambino. E non ha bisogno di essere nutrita. Ha bisogno di essere integrata su piu’ ampia scala.”

Il gruppo, che cercherà di incontrare anche direttamente i capi di stato e di governo europei, ha chiesto la creazione di un meccanismo unico di supervisione per l’energia, come quello bancario.

fonte euronews

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K