Immigrati: 776 i profughi giunti in Sicilia nelle ultime 12 ore

sbarchi4 25 set. – E’ ininterrotto il flusso migratorio verso le coste siciliane. Altri 595 immigrati sono stati soccorsi nel Canale di Sicilia in tre diverse operazioni coordinate dalla Guardia costiera. Il gruppo piu’ numeroso, di 398 persone, e’ stato condotto a Lampedusa. Nella stessa isola sono approdai altri 111 che erano su un gommone, mentre 86 sono stati condotti a Porto Empedocle (Agrigento). Sommando a questi i 181 sbarcati la scorsa notte nel porto di Siracusa, sono in totale 776 i profughi giunti in Sicilia nelle ultime 12 ore.

E ancora due imbarcazioni in difficolta’ con un imprecisato numero di passeggeri sono state avvistate in mattinata. Il gommone con i 111 a bordo e’ stato segnalato da uno straniero con ua telefonata alla centrale operativa della Guardia costiera, cui ha fornito il numero del telefono satellitare di uno dei passeggeri. Questo ha permesso di localizzare il natante, verso il quale e’ stato dirottato il mercantile italiano “Valpadana” per fornire la prima assistenza, in attesa dell’arrivo di due motovedette salpate da Lampedusa, dove sono rientrate dopo aver imbarcato i profughi, tutti in discrete condizioni di salute.

Un grosso peschereccio che trasportava 398 persone e’ stato individuato a 78 milgia da Lampedusa dopo che uno dei passeggeri aveva chiesto aiuto con un satellitare, e raggiunto da un’altra motovedetta della Guardia costiera e da un pattugliatore della Guardia di finanza, che lo hanno scortato nel porto dell’isola. La terza imbarcazione su cui viaggiavano 86 profughi e’ stato segnalato da una telefonata alla Guardia Costiera di Palermo e soccorso dalla nave “Vega” della Marina militare, che ha preso a bordo gli 86 migranti e si e’ diretta a Porto Empedocle.

Stamani la Capitaneria di porto di Palermo ha ricevuto la richiesta di soccorso da un telefono satellitare di un profugo su gommone alla deriva. Sul punto e’ stato dirottato il mercantile “Patria”, che ha preso a bordo i migranti per poi navigare verso Trapani. Ma prima che arrivasse, e’ stato segnalato un altro natante di immigrati in difficolta’ e lo stesso “Patria” ha virato per raggiungerlo.
(AGI) .

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K