Impregilo si aggiudica una maxicommessa da 1,7 mld di euro in Qatar

impregilo18 mag – Impregilo, leader con una quota del 41,25% di un’Associazione di imprese, si e’ aggiudicato la gara promossa dalla Qatar Railways Company per la progettazione e realizzazione della ”Red Line North Underground” di Doha.

La ”Red Line North” – si legge in una nota – si sviluppera’ per circa 13 chilometri dalla stazione di Mushaireb in direzione nord con la costruzione di 7 nuove stazioni sotterranee. Il progetto, in particolare, prevede lo scavo di due tunnel paralleli, uno per senso di marcia, di circa 11,6 chilometri di lunghezza e 6,17 metri di diametro interno.

Il nuovo progetto, insieme ad altre 3 linee metropolitane, si inserisce nel programma di realizzazione del nuovo sistema di mobilita’ infrastrutturale promosso dal Qatar nell’ambito del Piano Nazionale di Sviluppo per il 2030 (”Qatar National Vision 2030”), che prevede importanti investimenti per assicurare una crescita economica sostenibile nel tempo all’interno del paese e all’estero. In Italia, recentemente L’Emiro Khalifa Al-Thani si e’ incontrato con il Governo Italiano per lo sviluppo dei rapporti tra i due paesi.

Il valore totale del contratto della ”Red Line North” ammonta a circa 8,4 miliardi Qatari Rial, pari a circa 1,7 miliardi di euro, di cui circo 630 milioni di euro relativi alla progettazione e opere civili e circa 1,1 miliardi di euro relativi a somme a disposizione (”provisional sums”) per opere propedeutiche, impianti elettromeccanici e opere architettoniche delle stazioni.

Il Gruppo Salini-Impregilo si conferma leader nel settore delle infrastrutture di trasporto ed e’ attualmente impegnato nella costruzione di diverse linee metropolitane: Roma e Milano, Copenaghen (Danimarca), San Francisco (USA), Salonicco (Grecia) e Santiago (Cile).

Il medio-oriente ed i paesi del golfo, in particolare, rappresentano per il Gruppo una priorita’ per il futuro. In Qatar, specificamente, il Gruppo e’ impegnato nella progettazione e realizzazione della prima fase del sistema idraulico di Abu Hamour (Musaimeer) a Doha, un collettore di drenaggio per la raccolta delle acque piovane di superficie e sotterranee che prevede la realizzazione di un tunnel lungo 9,5 chilometri.

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K