Psicologia: i libri con troppe immagini ostacolano l’apprendimento

libri

Washington, 10 mag. – Un libro di testo che usa troppe immagini, realizzato per attirare l’attenzione dei bambini, potrebbe rendere piu’ difficoltoso l’apprendimento. La ricerca della Ohio State University e’ stata pubblicata sul ‘Journal of Educational Psychology’. Gli scienziati hanno scoperto che per i bambini dai 6 agli 8 anni era piu’ facile capire un grafico a barre semplice e che usava un unico colore piuttosto che uno che usava immagini, come scarpe o fiori.

“I diagrammi con immagini potrebbero essere piu’ attraenti visivamente rispetto a quelli senza figure, tuttavia non garantiscono che l’attenzione dei bambini si focalizzi sulle informazioni che hanno bisogno di imparare. Al contrario, li fanno concentrare su elementi superficiali”, ha spiegato Jennifer Kaminski, che ha condotto lo studio. Secondo i ricercatori, queste conclusioni possono applicarsi che ad altri campi oltre i grafici e la matematica. agi

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K