Di Battista (M5S): “Grillo non e’ un parlamentare. Io sono favorevole allo ius soli”

dibatt10 magg – “Grillo non e’ un parlamentare. Io sono favorevole allo ius soli”. Lo afferma il deputato del Movimento 5 Stelle, Alessandro Di Battista, in una conversazione con l’Agi. Di Battista aggiunge: “Non sono pero’ io a decidere. Il Movimento 5 Stelle e’ favorevole alla democrazia diretta, quindi saranno i cittadini a decidere. Naturalmente per la democrazia diretta e’ fondamentale che i cittadini siano correttamente informati”.

Alla domanda se sia giusto che un figlio di tunisini nato e cresciuto in Italia non sia cittadino italiano, Di Battista risponde: “Non e’ giusto. Io sono per lo ius soli. E’ piu’ italiano il figlio di immigrati nato e cresciuto in Italia piuttosto che un argentino, nipote di italiani, che l’Italia non l’ha mai vista. E’ una questione di diritti fondamentali tra cui il diritto alla cittadinanza”.
Di Battista conviene che lo ius soli vada regolamentato.
“Non puo’ esere considerato cittadino italiano il figlio di una straniera che viene in Italia a partorire e poi se ne va. Io penso – prosegue Di Battista – che serva un certo numero di anni di permanenza in Italia”.

Di Battista chiarisce che il suo pensiero non e’ la linea del Movimento 5 Stelle, ma neppure il pensiero di Grillo lo e’.
“Cio’ che scrive Grillo sul suo blog – spiega Di Battista – equivale a quello che puo’ scrivere Scalfari su ‘Repubblica’.
La linea 5Stella va decisa dai cittadini con la democrazia diretta. Cittadini che, naturalmente, devono essere informati correttamente”.(AGI) .

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K