Disabili: ingegnere Nasa realizza una sedia a rotelle meno faticosa

disabili

13 apr. – Una nuova sedia a rotelle disegnata da Salim Nasser, un ingegnere della Nasa, potrebbe ridurre il danno causato dallo stress ripetuto che molte persone che usano la sedia a rotelle spesso vivono. Le sedie a rotelle tradizionali comportano un notevole sforzo per le spalle e le braccia. Il nuovo modello riduce la quantita’ di energia da spendere, andando a impegnare principalmente i muscoli piu’ grandi.

Utilizzando un nuovo dispositivo meccanico chiamato ”planetary gear”, Nasser ha ridisegnato il mozzo della ruota in modo che la persona possa fare un movimento tipico di chi rema per andare avanti. Un ingranaggio di questo tipo e’ utilizzato nelle in trasmissioni automatiche e negli utensili elettrici per invertire e ridurre il movimento. In questo modo, si riduce l’usura e ”se l’utente tipico della sedia a rotelle spinge da 2 mila a 3 mila volte al giorno, con questa sedia si possono risparmiare oltre 300 mila colpi in meno all’anno” ha spiegato Nasser.

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K

One thought on “Disabili: ingegnere Nasa realizza una sedia a rotelle meno faticosa

  1. Vorrei vederla anche io e sentire qualcuno che la usa, l’esperienza mi ha portato a non credere piu’ alle scoperte supersoniche fatte da chi non vive in carrozzina

Comments are closed.