Mercatone cinese evade un milione di euro

cinesi9 marzo – MANTOVA.  In questi giorni i Finanzieri della dipendente Tenenza di Castiglione delle Stiviere hanno concluso una verifica nei confronti di una società con sede in Canneto Sull’Oglio (MN) ed unità operativa nel cremonese, operante nel settore della vendita al dettaglio di articoli da regalo, casalinghi e vari.

L’attività ispettiva, nata da attività d’intelligence ed incrocio di dati presenti nelle banche dati in uso al Corpo, è volta al contrasto degli illeciti economico-finanziari riconducibili a cittadini di etnia cinese, ed è improntata principalmente a riscontrare la capacità economico-patrimoniale dei soggetti raffrontandola con l’andamento delle imprese e con il tenore di vita condotto dagli stessi.

I finanzieri hanno pertanto concentrato la loro attenzione nei confronti di un soggetto cinese, W. J. di anni 33, presente da diversi anni in Italia che, nel tempo, aveva acquistato diversi immobili, nello specifico sette unità immobiliari il cui valore complessivo ammonta a 350mila euro circa nonché due automezzi per un valore commerciale pari a 30mila euro ed i cui redditi dichiarati al Fisco non superavano, in media, la soglia di 40mila euro.

 L’attività di servizio intrapresa ha permesso di rilevare che il rappresentante legale della società verificata, nelle dichiarazioni dei redditi presentate dal 2010 al 2012, al fine di non versare allo Stato quanto dovuto, ha indicato costi sostenuti in misura superiore a quelli desunti dalle fatture di acquisto annotate, determinando così un “appiattimento” del margine di profitto della propria società e giungendo in questo modo al sostanziale pareggio tra costi e ricavi. E’ stata così accertata negli anni controllati un’evasione alle imposte dirette pari a circa 600 mila euro e ai fini Iva pari a circa 300 mila euro.

E’ stata inoltrata all’Ufficio finanziario competente la proposta per l’adozione delle misure cautelari patrimoniali per gli immobili e gli automezzi che il soggetto cinese aveva acquistato con i soldi indebitamente sottratti all’erario. (gazzettadimantova)

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K