Germania, candidato Spd non ritratta: “Grillo e Berlusconi clown”

spdjpg

27 feb. – Il candidato socialdemocratico alla cancelleria tedesca, Peer Steinbrueck, non ha ritrattato l’affermazione con cui aveva definito Beppe Grillo e Silvio Berlusconi “due clown”. “Quel che e’ detto e’ detto”, ha affermato nel corso di una conferenza stampa a Potsdam. In precedenza, Steinbrueck aveva fatto sapere di aver avuto una “telefonata chiarificatrice” con il presidente della Repubblica, Giorgio Napolitnao, dopo che il Capo dello Stato ha annullato il previsto incontro con il candidato Spd proprio per le affermazioni su Grillo e Berlusconi.

La cancellazione dell’incontro “era una cosa da formalizzare. Mi pare che non ci fossero le condizioni dopo le dichiarazioni del tutto fuori luogo, o peggio, che aveva fatto”, ha detto Napolitano, il quale ha sottolineato come invece “quanto detto da Schaeuble sia un esempio di riserbo e rispetto”. Martedi’ sera Steinbrueck si era detto “sconcertato” per l’esito della tornata elettorale. I “due clown”, secondo il candidato cancelliere della Spd, sarebbero “il comico Beppe Grillo, mentre l’altro e’ uno che agisce sotto l’impulso del testosterone”.

Nel corso di una manifestazione a Potsdam, il leader socialdemocratico si era riferito a Grillo, spiegando che “si tratta di un clown di professione, che non ha nulla in contrario a venire definito cosi’“. L’altro ad essere stato definito un pagliaccio era stato Berlusconi “un clown con un particolare eccesso di testosterone”.

Il portavoce, Michael Donnermeyer, ha sottolineato che Steinbruck ha “comprensione” per l’annullamento dell’incontro deciso da Napolitano, “a causa della situazione politica italiana”. Lo Spiegel sottolinea che le affermazioni fatte da Steinbrueck su due dei maggiori protagonisti della politica italiana sono state definite particolarmente inopportune all’interno del partito socialdemocratico. E la Cdu ha definito Steinbrueck inadatto a rivestire la carica di cancelliere.
(AGI) .

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K