Il tedesco Regling (Esm): senza riforme l’Italia sarebbe un rischio per la UE

regling

21 febbr – L’Italia potrebbe ridiventare un fattore di “incertezza” per l’area euro, ha avvertito il direttore del fondo anticrisi europeo, il tedesco Klaus Regling, se le imminenti elezioni dovessero arrestare il percorso delle riforme economiche. E interpellato dal quotidiano francese Le Figaro sull’ipotesi speculativa di quanto a lungo il fondo Esm sarebbe in grado di sostenere la penisola, giudicando molto improbabile questo scenario, visto che “l’Italia mantiene la fiducia dei mercati” Regling ha comunque risposto “circa due anni”.

Aggiungendo inoltre che il nuovo piano della Bce, di possibili interventi calmieranti sui bond, ha ulteriormente ampliato le capacità di contenere le tensioni sui debiti pubblici crisi dell’Ue.

Quanto alle imminenti consultazioni, “con le elezioni – ha detto Regling – l’Italia potrebbe diventare un tema di incertezza, se le riforme economiche non dovessero essere proseguite. Le riforme avviate dal governo sono state cruciali. Spero che il governo che subentrerà dopo le elezioni le porti avanti”.

Il tedesco Schaeuble: non votate per Berlusconi

 Il tedesco Westerwelle: guai se vince Berlusconi

Il tedesco Schulz contro governo Berlusconi “nessuna credibilita’ internazionale”

 

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K