Cina: gli Usa rischiano di cadere nell’abisso economico

2 gen – Gli Stati Uniti rischiano di cadere in ”un abisso dal quale non ne usciranno mai. Un governo non puo’ pensare di spendere oltre le sue capacita’ e non puo’ vivere sulla prosperita’ presa in prestito” dai Paesi esteri. E’ il duro commento dell’agenzia di Stato cinese, la Xinhua, al si’ definitivo giunto nella notte dalla Camera dei Rappresentanti all’accordo per evitare il ‘fiscal cliff’.

”Gli States non sono chiaramente la Grecia – si legge -. Ma l’economia e il buon senso non mentono. La cosa piu’ preoccupante e’ che se il Congresso americano e’ andato cosi’ vicino al ‘baratro fiscale’ significa che sono scarse le probabilita’ che potra’ mai trovare un accordo per aiutare il suo Paese” a risalire la china.

”In una democrazia come gli Stati Uniti – prosegue la Xinhua – l’aumento delle tasse e tagli alla spesa, la dose esatta di farmaci necessaria a curare la sua malattia cronica del debito, hanno da tempo dimostrato di essere misure estremamente impopolari tra gli elettori. Cosi’ i politici hanno scelto di prendere a calci il barattolo lungo la strada, ma come tutti sappiamo, il barattolo non scomparira’ mai”.

Secondo le recenti stime del Tesoro Usa, il Paese asiatico detiene oggi 1.152 miliardi di dollari di debito statunitense, sui 4.510 complessivi rilevati da numerosi investitori internazionali. (fonte AFP).

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K