Ricerca: è stato scoperto che l’ambulanza è utile e le armi sono pericolose

28 dic – Il 2012 e’ stato  l’anno in cui si e’ dimostrato scientificamente che si preferisce uscire con i belli, che guidare ubriachi e’ pericoloso o che i tacchi alti fanno male ai piedi. L’elenco delle dodici ricerche piu’ ovvie, tutte pubblicate su serissime riviste scientifiche, e’ stato stilato non senza ironia dal sito di Scientific American.

”Per gli scienziati la risposta a una domanda, o la soluzione di un problema, non sono vere finche’ non sono provate – sottolinea la rivista – e questo vuol dire che qualche volta rivelano cio’ che per i comuni mortali e’ ovvio”.

Al primo posto nell’elenco c’e’ lo studio pubblicato dal Personality and Social Psychology Bulletin secondo cui un partner serio e affidabile si rivelera’ un buon genitore piu’ probabilmente di una cattiva persona. La psicologia sembra essere la scienza che piu’ indaga l’ovvio, dato che il sito segnala una ricerca che ha dimostrato che si preferisce uscire con un ragazzo o una ragazza bella a parita’ di altri requisiti (pubblicata dal Journal of Personality and Social Psychology), una che afferma che i ragazzi sono piu’ interessati sessualmente alle loro amiche del contrario, ma anche uno studio sul fatto che chi ha piu’ esperienza prende decisioni migliori e uno che dice che chi urla ai propri figli mette in pericolo la loro salute mentale.

Anche l’espressione ‘l’alcol fa male’ e’ stata ampiamente sviscerata. Uno studio su Alcoholism: Clinical & Experimental Research ha dimostrato che se si beve prima di uscire e poi si beve quando si e’ fuori casa alla fine si e’ bevuto di piu’ che se si evita l’alcol domestico, mentre un altro spiega che se si e’ alla guida ubriachi si fanno piu’ incidenti, indipendentemente dall’eta’.

Ci voleva poi la prestigiosa rivista Pnas per sapere che chi fa un uso massiccio di marijuana da adolescente rischia un abbassamento del quoziente intellettivo. Fra le altre ricerche ovvie ce n’e’ una che afferma che i tacchi fanno male ai piedi, una presentata all’Acute Care Cardiac Congress che spiega che se si chiama un’ambulanza quando si ha un attacco di cuore si sopravvive di piu’ che se si chiama un taxi e una che afferma che l”esercizio fisico fa bene sia al corpo che alla mente’.

Per finire il sito cita uno studio che farebbe sorridere, se non si fosse in un momento storico in cui, almeno negli Usa, il concetto non e’ affatto ovvio: una ricerca della Johns Hopkins university ha dimostrato che tenere le armi da fuoco lontano dai soggetti a rischio puo’ salvare vite, e l’elenco comprende criminali, persone con problemi psichici e minori di 21 anni. (ANSA).

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K