Ambiente; Ok del Senato alla legge sugli spazi verdi urbani

21 dic – ”La Commissione ambiente del Senato ha dato l’ultimo e definitivo via libera al disegno di legge sugli spazi verdi urbani, che ora e’ legge dello Stato. Il 21 novembre di ogni anno e’ istituito come ”Giornata nazionale degli alberi’, parte un monitoraggio sistematico degli interventi di ampliamento e miglioramento del patrimonio arboreo e boschivo, viene avviato per la prima volta in Italia un censimento degli alberi monumentali che rappresentano per le nostre citta’ un grande patrimonio ambientale, paesaggistico, culturale”. Lo affermano i senatori del Pd della Commissione Ambiente Roberto Della Seta, Francesco Ferrante, Roberto Di Giovan Paolo, Vincenzo De Luca, Daniela Mazzuconi e Franco Monaco.

”Accrescere e curare meglio il verde urbano e’ un’indiscutibile e primario interesse generale – dicono i senatori del Pd – Gli alberi sono un argine alla fragilita’ idrogeologica del territorio, trattengono polveri sottili, assorbono anidride carbonica: contribuiscono a combattere sia l’inquinamento urbano che i mutamenti del clima, che dipendono per circa il 20 per cento dalla deforestazione.

In Italia la situazione del verde urbano e’ contraddittoria: ci sono citta’ che hanno standard di verde per abitante di assoluta eccellenza, ma circa un terzo dei comuni capoluogo ha una dotazione di verde molto bassa, sotto i 5 metri quadrati per abitante. Questa legge contribuira’ a sanare queste differenze, e inoltre introduce per la prima volta in Italia una tutela per gli alberi monumentali, che incarnano l’identita’ delle citta’: basta citare la Quercia del Tasso sul Gianicolo a Roma, l’orto botanico di Palermo, la pineta di Ravenna. In questo modo – concludono i senatori del Pd – si mette in cassaforte un patrimonio prezioso e irriproducibile”. asca

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K