L’Everest si trova in India, lo dice la Nasa. Complimenti!

13 dic. – L’Everest, 8.848 metri, si trova in India. E se lo dice la Nasa, che ha scattato pure una foto che immortala il tetto del mondo, chi potrebbe dubitarlo? Kunda Dixit, per esempio. Il giornalista nepalese, considerato un’autorita’ su tutto cio’ che riguarda l’Himalaya, si e’ incaricato di smentire con un tweet l’agenzia spaziale americana: “Scusate, ragazzi, quella cima li’ in mezzo non e’ il Monte Everest”, che sta invece tra Nepal e la Cina.

La foto era stata scattata dal cosmonauta russo Yuri Malenchenko dalla Stazione spaziale internazionale, circa 370 chilometri sopra la Terra. Poi il viaggio sul web aveva fatto il resto, fino a far arrivare lo scatto al magazine americano Atlantic, il sito di astronomia Space.com e il canale televisivo Msnbc. La Nasa ha dovuto ammettere l’errore e rimuovere la foto dal proprio sito: “Non si tratta dell’Everest ma del Saser Muztagh, nel Karakorum, nella regione del Kashmir indiano”.

Come sia nato l’errore l’agenzia spaziale non lo ha detto ma una spiegazione l’ha fornita l’astronauta Ron Garan: “Il nostro lavoro non lascia molto tempo alla possibilita’ di scattare foto della Terra. Prima di farlo su un punto preciso, dobbiamo sapere cosa stiamo sorvolando”. agi

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K