Cie Ponte Galeria: immigrati protestano per riscaldamento e manutenzione

5 dic – ”Con l’arrivo del primo, vero freddo invernale e’ riesplosa la protesta degli ospiti extracomunitari del Centro di identificazione ed espulsione di Ponte Galeria. Manca il servizio di manutenzione e quindi la possibilita’ di intervenire in tempi ragionevoli sui normali guasti che si verificano”. Lo annuncia il Garante dei detenuti Lazio, Angiolo Marroni.

”Nei giorni scorsi – ha detto Marroni – molti ospiti hanno manifestato contro i disagi causati dal gelo e dalle lentezze burocratiche connesse anche alla risoluzione dei piu’ piccoli problemi quotidiani”.

”A quanto mi hanno riferito alcuni manifestanti – ha detto il garante – occorrono giorni per provvedere alla riparazione dell’impianti di riscaldamento, di una finestra o addirittura di un rubinetto. Questo perche’ nell’incarico gestione del Cie non si e’ mai predisposto un servizio per la manutenzione ordinaria”.

”Nonostante l’impegno dell’Ufficio Immigrazione e della cooperativa che gestisce il Cie – ha detto il Garante – le condizioni di vita quotidiana nel centro sono difficili ed il freddo arrivato in questi giorni non ha fatto che aggravare la situazione. In queste condizioni, basta davvero poco per scatenare la rabbia e l’esasperazione degli ospiti”. asca

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K