Internet, Terzi e Passera: Italia in prima linea per liberta’ di espressione

20 ott – “Il governo italiano e’ in prima linea nella battaglia per la tutela della liberta’ di espressione su Internet”. Lo scrivono i ministri Giulio Terzi e Corrado Passera in un intervento pubblicato sulla Stampa in cui ricordano come l’Italia abbia “fortemente sostenuto la risoluzione sulla protezione della liberta’ di espressione su Internet, svolgendo un ruolo di primo piano per la sua approvazione da parte dell’Onu lo scorso luglio a Ginevra”, un testo in cui, ricordano, “si sancisce il principio che gli stessi diritti dei quali le persone godono ‘offline’ devono essere protetti ‘online’, in primo luogo la liberta’ d’espressione”.

Gli USA non vogliono dare all’ONU il controllo di internet

In vista della conferenza mondiale sulle telecomunicazioni di Dubai, a dicembre, la cui fase preparatoria l’Italia “segue molto da vicino”, si discutera’ della modifica della normativa internazionale che risale al 1948. “E’ forte convinzione dell’Italia e dell’Unione europea che una regolamentazione intergovernativa della rete aprirebbe la strada alla possibilita’ di inaccettabili censure di natura politica alla piattaforma web, a detrimento dei diritti e dei principi fondamentali sanciti in sede Onu”, si legge inoltre.

Risoluzione ONU: Internet non è uno dei diritti umani, ma solo un mezzo per esercitarli

Risoluzione Onu in difesa della libertà su Internet; siamo sicuri?

“Sul portale del ministero dello sviluppo economico e’ aperta una consultazione pubblica, a cui tutti i cittadini possono partecipare per dare un contributo alle tematiche che i rappresentanti italiani dovranno portare all’attenzione della conferenza”, si annuncia sottolineando l’importanza di un “attivo coinvolgimento” nel dibattito “delle societa’ civili e delle istanze che emegono dagli stessi utenti della rete”. adnk

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K