Riccardi: con l’antieuropeismo c’è rischio di deriva fascista

19 ago. (TMNews) – Le derive dell’antieuropeismo rischiano di essere l’irrilevanza politica e il fascismo. Lo ha affermato il ministro per la Cooperazione internazionale Andrea Riccardi, intervenuto a Trento al convegno “De Gasperi, l’Italia, l’Europa. La storia che guarda al futuro”.

“Nella frontiera del rifiuto – ha detto Riccardi – che vediamo già in tanti paesi del continente, si annidano populismi di vario tipo, ma anche veri rigurgiti di fascismo, sempre possibile in modi nuovi nello spaesamento e nella crisi economica”.

Per il fondatore della Comunitò di Sant’Egidio, “irrilevanza e fascismo rischiano di essere le derive dell’antieuroepeismo. L’europeismo – ha detto Riccardi – è la via maestra dell’essere democratici”.

“Per continuare ad essere italiani – ha aggiunto il ministro – bisogna avere la forza di essere anche europei. E’ la grande idea che oggi costituisce, non come richiamo teorico, ma come impegno concreto il vero discrimine tra le forze politiche. Non teorico, ha concluso il ragionamento Riccardi – perché ormai l’Europa non è estero, ma è un nuovo modo di vivere l’interno”.

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K