Scontri sciiti-sunniti in Arabia Saudita, 2 manifestanti uccisi

Il ministero dell’Interno saudita ha riferito alle agenzie di stampa che l’arresto di un eminente esponente religioso sciita durante il fine settimana ha acceso proteste nella parte orientale dell’Arabia Saudita, che hanno lasciato almeno due morti.

I funzionari sauditi hanno detto che il religioso, Sheikh Nimr al-Nimr, conosciuto per essere una voce importante nella protesta degli sciiti dell’Arabia Saudita, i quali dicono di subire discriminazioni per mano dei sunniti, dominanti nei luoghi di lavoro, nelle università e altrove. Mr. Nimr è stato arrestato Domenica per “sedizione” dopo essere stato colpito a una gamba in una rissa con la polizia.

Le circostanze del suo arresto rimangono oscure. Le autorità hanno dichiarato che il signor Nimr e il suo entourage hanno aperto il fuoco sui poliziotti che tentavano di arrestarlo prima di schiantarsi contro una pattuglia di sicurezza mentre cercavano di scappare.

Un video girato poco dopo l’arresto di Mr. Nimr mostra il religioso che giace nell parte posteriore di un veicolo, vicino ad un uomo in uniforme. Egli è coperto con un lenzuolo bianco o abiti che sembrano essere coperti di sangue.

Le voci sull’arresto di Mr. Nimr si sono diffuse rapidamente e domenica sera centinaia di persone si sono riunite per una protesta nella regione di Qatif.

Nel video della protesta, si vede una folla considerevole camminare lungo una strada fiancheggiata da palme. Si sono sentiti vari colpi, apparentemente spari di fucile, e diversi feriti sono stati portati via. Almeno uno dei feriti era coperto di sangue. I colpi di fucle non sono però riusciti a disperdere i manifestanti che hanno continuato la loro chiassosa marcia. thelede.blogs.nytimes.com/

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K