I conti in caso di uscita dalla Grecia dalla zona euro

24 mag -Una volta che la Grecia lasciasse la zona euro e tornasse alla dracma quanto costerebbe una situazione del genere? Un’ eventualità quella dell’uscita di Atene tuttt’altro che imprevedibile al punto che anche al Fmi mettono in conto un possibile effetto contaminazione.

Come spiega il responsabile dell’ufficio studi della banca francese Natikis anche se il peso della Grecia nella zona euro non é considerabile, si creerebbe un’onda di choc con una situazione nuova: i rapporti nell’ambito dell’Unione europea verrebbero modificati al punto che vale la pena di chiedersi se non convenga mantenere la Grecia dentro il sistema: é un problema di costi

Nella classifica dei creditori privati piu’ esposti in Grecia al primo posto ci sono le banche della Francia: un primato dovuto in gran parte dal é controllo del Crédit Agricole della banca greca Emporiki, seguono gli istituti di credito tedeschi e quelli britannici.

Dopo la svalutazione del 50% del valore nominale del debito pubblico greco il sistema bancario ha ridotto la propria esposizione nei confronti dello stato ellenico per un ammontare superiore ai 3 miliardi di euro.

http://it.euronews.com/

 

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K