Ministero della Salute: 83 milioni di euro per la ricerca

17 mag. – Finanziamenti per circa 83 milioni di euro a 294 progetti, di questi fondi 32 milioni sono andati ai giovani ricercatori. E’ quanto ha approvato la Commissione nazionale ricerca sanitaria, presieduta dal ministro della Salute Renato Balduzzi riguardo alla graduatoria dei progetti vincitori del bando “Ricerca Finalizzata e Giovani Ricercatori” del ministero della Salute.

In totale erano stati presentati 2.826 progetti tra settembre e novembre 2011. Il ministro ha sottolineato che “le risorse sono state utilizzate per raggiungere obiettivi certi con criteri trasparenti”. “Solo in questo modo – ha continuato -, introducendo giovani nel mondo della ricerca internazionale si rilancia il Paese”.

I progetti coprono tutti i settori medici, con una particolare presenza delle neuroscienze, dell’oncologia, della genetica e della genomica, dell’health care, della gestione dei sistemi sanitari, della veterinaria, della sicurezza alimentare. L’analisi dei progetti ha coinvolto circa 500 scienziati valutatori dell’NIH-CSR statunitense e quattro Commissioni di “study session” costituite da ricercatori italiani residenti da piu’ di dieci anni all’estero.

I criteri adottati e la strategia utilizzata hanno permesso di utilizzare le risorse in modo propositivo. I progetti esteri sono fondamentali per coinvolgere ricercatori italiani di grande valore, operanti all’estero e disposti a lavorare con ricercatori italiani. Si sono gettate le basi per la internazionalizzazione della ricerca del Ssn utilizzando come ambasciatori i nostri connazionali. In ogni caso le risorse verranno utilizzate nel territorio italiano.

I giovani sono titolari del finanziamento, firmeranno le convenzioni direttamente con il ministero e potranno, nel caso non fossero messi in grado di poter svolgere il loro lavoro, decidere di effettuarlo in altro istituto. Le aree di eccellenza, con punteggi da 4 – 6 (il punteggio di 4 e’ il migliore possibile) sono: Neuroscienze – Oncologia – Sistemi sanitari – Malattie muscolo scheletriche -genomica e genetica.

La distribuzione territoriale: 152 al Nord – 99 al Centro – 29 Sud-Isole – 14 alle Istituzioni Nazionali (Age.Na.S – I.S.S. – Inail). Su www.sanita.gov.it l’elenco dei 294 progetti ammessi ai finanziamenti. Sul portale ricerca del ministero della Salute, dalla prossima settimana, tutti i ricercatori che hanno presentato un progetto potranno avere accesso con la propria password ai giudizi emessi dai valutatori e dalle Commissioni.
I documenti ed i verbali delle valutazioni saranno disponibili on line entro una settimana. agi

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K