Ambiente: a regione Umbria 10 mln di euro per qualita’ aria

2 mar. – “La Regione Umbria, grazie all’efficiente utilizzo delle risorse gia’ stanziate dal ministero dell’Ambiente nell’ambito del Programma di finanziamenti per le esigenze di tutela ambientale connesse al miglioramento della qualita’ dell’aria e alla riduzione delle emissioni di materiale ‘particolato’ in atmosfera nei centri urbani, ha avuto accesso alla seconda parte di finanziamento per un ammontare di 10 milioni di euro”.

A renderlo noto e’ l’assessore regionale all’Ambiente, Silvano Rometti, evidenziando che “proprio in questi giorni da parte del ministero e’ arrivata comunicazione di accettazione dell’istanza presentata dalla Regione”. “Nell’ambito delle azioni previste dal Piano regionale per la tutela ed il risanamento della qualita’ dell’aria – spiega Rometti – la Regione Umbria ha gia’ potuto accedere a contributi per 10 milioni di euro stanziati dal ministero dell’Ambiente e che sono state destinate ad importanti azioni per la riqualificazione delle reti di trasporto pubblico, con investimenti per oltre 9 milioni di euro nel 2009 utilizzati principalmente per sostituire la quasi totalita’ degli autobus urbani con mezzi a metano e procedere alla elettrificazione della Ferrovia centrale umbra.

Proprio in virtu’ dell’efficacia dell’utilizzo di queste risorse – precisa Rometti – alla Regione Umbria sono stati assegnati ulteriori 10 milioni di euro che saranno destinati a sostenere vari progetti”. (AGI)

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K