Cgia denuncia: banche hanno chiuso i rubinetti di credito alle imprese

12 feb. – Le banche hanno chiuso i rubinetti del credito alle imprese. Lo denuncia la Cgia di Mestre, spiegando che solo negli ultimi 3 mesi del 2011 i prestiti sono diminuiti del -1,5%, e a dicembre addirittura del 2,2%. Allo stesso tempo, rilevano gli artigiani di Mestre, “gli aumenti dei tassi di interesse sono costati alle imprese 3,7 miliardi di euro. La stretta e’ stata dovuta anche all’aumento delle insolvenze in capo alle aziende: nel 2011 hanno superato gli 80 miliardi di euro (+36% rispetto al 2010).

Questi dati confermano che ci troviamo di fronte ad una vera e propria stretta creditizia. Le banche hanno chiuso i rubinetti del credito ed in una fase recessiva, come quella che stiamo vivendo in questo momento, corriamo il rischio che il nostro sistema produttivo, costituito prevalentemente da piccole e piccolissime imprese, collassi”, spiega Giuseppe Bortolussi segretario della Cgia. Se nel 2011 l’ammontare complessivo dei prestiti erogati alle imprese ha superato i 995 miliardi di euro, facendo segnare una variazione del +3% rispetto l’anno precedente, “va comunque sottolineato che e’ stata inferiore alla crescita dell’inflazione, che l’anno scorso e’ stata del +3,3%”.

Gli artigiani rilevano inoltre che “la situazione e’ peggiorata nell’ultima parte dell’anno, dopo che il nostro spread ha cominciato a crescere a ritmi vertiginosi. Se negli ultimi tre mesi dell’anno l’erogazione e’ diminuita dell’1,5%, in dicembre la contrazione e’ stata del – 2,2%”. “Oltre alla stretta creditizia – prosegue Bortolussi – nel 2011 le imprese hanno dovuto subire anche un forte aumento dei tessi di interesse che si e’ tramutato in un costo aggiuntivo per l’intero sistema produttivo pari a 3,7 miliardi di euro”.

Tuttavia, proseguono dalla CGIA, va ricordato che le ragioni di questa contrazione dei finanziamenti sono in parte riconducibili anche all’ aumento delle sofferenze bancarie registrato dalle aziende. “Nel 2011 – conclude Bortolussi – le insolvenze in capo alle imprese italiane hanno toccato gli 80,6 miliardi di euro, con un incremento rispetto l’anno precedente pari al + 36%. Questa situazione ha sicuramente indotto molti istituti di credito a ridurre i prestiti soprattutto a quelle realta’ produttive che non errano piu’ in grado di dimostrare una certa affidabilita’.” (AGI) .

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K