Israele: Ultraortodossi in piazza con stella di David, proteste

Gli ultraortodossi israeliani hanno manifestato ieri a Gerusalemme contro gli “attacchi dei media”, esponendo anche la stella gialla di David, simbolo dell’Olocausto. Una scelta che ha suscitato forti proteste oggi in Israele.

“E’ scioccante e terrificante”, ha detto il ministro della Difesa Ehud Barak. “Condanno nella maniera più dura quest’uso dei simboli della Shoah. E’ inammissibile. Mette in pericolo la memoria del Shoah e i valori fondamentali dell’ebraismo”, ha aggiunto Avner Shalev, direttore dello Yad Vashem.

Diverse centinaia di ebrei ultraortodossi hanno manifestato ieri contro i media, definiti ostili nei loro confronti. Da settimane, la stampa riferisce delle discriminazioni subite dalle donne nelle comunità degli ultraortodossi ebrei, suscitando forti proteste nel Paese.

Oggi, tutti i quotidiani israeliani hanno pubblicato fotografie della manifestazioni di ieri, mettendo in primo piano i dimostranti con le uniformi dei campi di concentramento e la stella gialla di David, tra cui anche bambini.

Ultraortodossi contro donne, polemica in Israele

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K