Colosseo, cade frammento: colpa di un piccione

ROMA – Allarme subito ridimensionato, oggi a Roma, per la caduta di un frammento di tufo da uno dei prospetti esterni del Colosseo. A denunciare l’episodio sono stati alcuni turisti, che hanno avvertito i Vigili Urbani. La caduta, conferma la direttrice del Colosseo, Rossella Rea, e’ avvenuta intorno alle 12.30.

”E’ stata la caduta di un piccolo frammento di tufo dal prospetto esterno del monumento – precisa – quello sul quale a marzo saranno posti i ponteggi per i restauri finanziati da Diego Della Valle”. A causare il distacco della breccola di tufo, spiega Rea, sarebbe stato un piccione. La zona e’ stata comunque transennata a titolo precauzionale, precisa la direttrice, e sono state predisposte ulteriori verifiche. A quell’ora, riferisce sempre la direttrice Rea che aveva da poco lasciato il monumento, il Colosseo era stracolmo di turisti per l’apertura gratuita natalizia. Ma non c’e’ stato allarme, ribadisce Rea, ”non se ne e’ accorto praticamente nessuno”.

La giornata di sole e la temperatura mite hanno invece favorito il successo dell’apertura straordinaria natalizia: ”il Colosseo era pieno di turisti – sottolinea Rea – molto piu’ di due anni fa, quando ne avevamo contati 4.000 solo al mattino”. Quest’anno, spiega, era aperta anche la terrazza del Terzo Ordine con la possibilita’ di visite guidate e un attore che, con le parole di Cicerone, raccontava come avvenivano i giochi gladiatori. ”Ho visto la gente serena – conclude Rea – di quello che e’ successo non si e’ accorto praticamente nessuno”.

ansa

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K