Venezia 68: doppia preapertura per festeggiare la nuova Sala Grande

Gina Lollobrigida ed Ezio Greggio

Per festeggiare il restauro completo della Sala Grande del Palazzo del Cinema, la Biennale di Venezia ha organizzato una preapertura straordinaria della 68° edizione della Mostra internazionale di Arte cinematografica di Veneziache si svolgerà al Lido da mercoledì 31 agosto a sabato 10 settembre.

Martedì 30 agosto alle ore 17.00 verrà proiettato in anteprima nazionale Box Office 3D-Il film dei film, scritto, diretto e interpretato da Ezio Greggio, che fa ritorno dietro ad una macchina da presa a 12 anni di distanza da Svitati.
Il film è il primo lungometraggio italiano completamente girato in 3D, e la commedia italiana che vanta il più alto tasso di spettacolarità (3D ed effetti speciali) di questi ultimi anni.

In un anno in cui Hollywood si appresta a fare uscire nelle sale ben 27 fra sequel e prequel, Greggio si diverte a prendere in giro questo fenomeno con una serie di parodie di alcuni fra i film blockbuster delle ultime stagioni.
Greggio ne ha scritto la sceneggiatura insieme ad un duo di specialisti di commedie italiane di successo come Fausto Brizzi e Marco Martani (Notte prima degli esami, Ex, Maschi contro femmine, Femmine contro maschi).

Nel cast, oltre a Greggio, fanno la loro comparsa fra gli altri Gigi Proietti, Antonello Fassari, Maurizio Mattioli, Enzo Salvi, Anna Falchi, Gianfranco Jannuzzo, Max Pisu e Riccardo Miniggio dell’ex duo Ric e Gian.
E il film vanta anche una partecipazione straordinaria, quella di Gina Lollobrigida.

La proiezione terminerà attorno alle 18.30, e questo consentirà agli spettatori che volessero assistere alla tradizionale Preapertura della Mostra all’Arena San Polo alle ore 20.30 di tornare per tempo nel centro storico.
Qui avrà luogo una serata speciale dedicata a Venezia con la proiezione del cortometraggio I piccioni di Venezia di Francesco Pasinetti, nel centenario della sua nascita, e del lungometraggio Impardonnables scritto e diretto dal regista francese André Téchiné (gia componente della Giuria che assegnerà il Leone d’Oro), interamente girato in Laguna.

Luca Balduzzi

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K