Sanzioni Onu, Corea del Nord minaccia di attaccare Corea del Sud

corea-nord25 genn – Corea del Nord ha minacciato di attaccare la Corea del Sud se Seoul dovesse aderire a un nuovo round di sanzioni da parte delle Nazioni Unite, mentre gli Usa hanno reso note le misure economiche decise in risposta al lancio di un razzo nordcoreano a dicembre.

Nel terzo giorno consecutivo di dichiarazioni contro le potenze regionali, Pyongyang se l’è presa oggi con la Corea del Sud, affermando: “‘Sanzioni’ significano guerra e una dichiarazione di guerra contro di noi”.

Il regime nordcoreano ha dichiarato nei giorni scorsi un boicottaggio di tutti i colloqui che puntano a far cessare il suo programma nucleare e si è impegnato anzi a condurre nuovi test missilistici e nucleari, dopo che il Consiglio di Sicurezza dell’Onu ha votato una mozione di censura per il lancio, a dicembre, di un missile a lungo raggio.

“Se il gruppo di traditori, manovrati come marionette, prenderà parte direttamente alle ‘sanzioni’ Onu, la Dprk (Corea del Nord) prenderà forti contromisure fisiche contro di lui”, ha dichiarato il Comitato del Nord per la riunificazione pacifica della Corea, riferendosi al Sud. reuters

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K