Presidente tedesco: trovare sistemazione dignitosa per rifugiati e migranti

“Le terribili immagini di Moria rispecchiano le conseguenze della politica per i rifugiati europea, tuttora irrisolta. Trovare una sistemazione dignitosa per rifugiati e migranti è un imperativo sia giuridico che morale. È, pertanto, un importante segnale in quest’emergenza che la Germania come altri Paesi europei sia disposta ad accogliere rifugiati provenienti dalla Grecia. Negli scorsi anni, la Grecia e l’Italia, quali Paesi di prima accoglienza, hanno dovuto sopportare il peso principale e molta pressione”. E’ quanto afferma il presidente tedesco Frank-Walter Steinmeier in un’intervista a Repubblica, in cui sottolinea che “l’Italia come Paese di prima accoglienza fa tantissimo — e lo fa già da anni”.

“Il dibattito sull’Accordo di Dublino per la distribuzione dei rifugiati è in corso già da troppo tempo, come anche il dibattito su un diritto comune d’asilo”, argomenta poi Steinmeier. “Spero che le prossime decisioni della Commissione UE ci avvicinino al consenso urgentemente necessario”.

“In definitiva”, insiste il presidente tedesco, “l’Europa ha bisogno di consenso su due punti: efficace protezione delle frontiere esterne, ma anche un’intesa sull’accoglienza e sulla distribuzione dei rifugiati. E questo deve andare di pari passo con un più forte ruolo dell’Europa nella pacificazione dei conflitti in atto nelle nostre immediate vicinanze. Ciò vale in particolare per il conflitto in corso da anni in Libia. Anche le crescenti tensioni fra la Turchia e la Grecia richiedono una chiara posizione europea. In entrambi i casi, la politica estera europea è chiamata ad agire”.  (askanews)

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K