“Migranti minacciano suicidio”, Ocean Viking dichiara stato d’emergenza

Dopo sette richieste di assegnazione di un porto sicuro alle autorità marittime competenti nella scorsa settimana e sei tentativi di suicidio in 24 ore da parte di alcuni dei migranti a bordo, il comandante della Ocean Viking ha dichiarato lo stato di emergenza per la nave, informando le autorità italiane. “La situazione a bordo è deteriorata al punto che la sicurezza dei 180 sopravvissuti e dell’equipaggio a bordo non può più essere garantita“, spiega Sos Méditerranée. (I migranti sono stati prelevati in acque maltesi da una Ong francese, con una nave battente bandiera norvegese ndr)

La decisione è arrivata dopo il “rapido peggioramento della salute mentale” di alcuni dei 180 migranti a bordo, in particolare di un gruppo di 44 persone per cui l’equipaggio ha richiesto un’evacuazione medica nelle prime ore del pomeriggio, senza ricevere risposta positiva. “Le 44 persone per le quali abbiamo richiesto assistenza si trovano in uno stato di acuto disagio mentale – spiegano dalla nave – e hanno espresso l’intenzione di infliggere danni a sé stessi e agli altri, compresi i membri dell’equipaggio“.

I migranti avrebbero anche espresso l’intenzione di togliersi la vita. Già ieri due uomini sono saltati dalla Ocean Viking e sono stati recuperati da una squadra di soccorso. Altri tre volevano saltare ma sono stati trattenuti dalle altre persone a bordo e dai membri dell’equipaggio di Sos Méditerranée. “Stamattina presto, un uomo ha tentato di impiccarsi e purtroppo altri, come lui, hanno espresso l’intento di suicidarsi”, dicono dalla Ong.  ADNKRONOS

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K