Coronavirus? Commissione UE impegnata nell’allargamento a oriente

Bruxelles: la riunione odierna della Commissione, svoltasi in videoconferenza (foto SIR/CE)

Aumentare gli scambi, rafforzare la connettività e approfondire l’integrazione economica con Armenia, Azerbaigian, Bielorussia, Georgia, Repubblica di Moldavia e Ucraina, rafforzando le istituzioni democratiche, lo stato di diritto, la resilienza ambientale e climatica, sostenendo la trasformazione digitale e promuovendo società eque e inclusive: questi gli obiettivi a lungo termine del Partenariato orientale, secondo una proposta politica presentata oggi dalla Commissione europea e dall’Alto rappresentante Ue per la politica estera.

“La forza dei nostri vicini è anche la forza dell’Ue; il Partenariato orientale resta un elemento cruciale della politica estera”, ha commentato l’Alto rappresentante Josep Borrell. Le proposte dovrebbero servire a rafforzare i Paesi partner, nel senso delle “priorità e sfide che condividiamo”, puntando alla “realizzazione di risultati tangibili e positivi per tutti i cittadini”.

La proposta si basa sui 10 anni di esperienza già vissuti e cercherà di coinvolgere l’oriente sulle priorità politiche della Commissione von der Leyen: la trasformazione ecologica, la trasformazione digitale ed economie che funzionino per tutti, con attenzione ai giovani e all’uguaglianza di genere. La proposta della Commissione sarà sottoposta al vertice del Partenariato orientale previsto per il giugno 2020.  AGENSIR

pdre fondatore UE
SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K