Grecia, proteste contro migranti: polizia carica anche anziani

ATENE – Tensione alle stelle sulle isole greche di Chios, Samos e Lesbos, dove scontri si sono registrati nella notte tra residenti – contrari alla costruzione di hotspot ‘chiusi’ per i migranti sulle isole – e la polizia, che intende forzare i blocchi stradali e riaprire i cantieri.

Una massiccia operazione di polizia è iniziata nelle prime ore di ieri con traghetti in arrivo sia a Lesbo che a Chios con oltre 300 poliziotti antisommossa inviati alle isole del Nord Egeo. I poliziotti hanno usato gas lacrimogeni, cannoni ad acqua e bombe fumogene contro i dimostranti. Video sui social media mostrano cariche della polizia anche contro donne anziane. Gruppi di residenti delle varie isole si erano radunati attorno ai siti scelti dal governo, bloccando le strade nel tentativo di impedire alle autorità di trasferire agenti di polizia, bulldozer e container giunti ai porti.

Anche se i locali hanno il sostegno dei governatori regionali del Nord Egeo, che hanno promesso tutta la cooperazione con lo stato centrale, il governo ha ribadito che intende proseguire con i piani per costruire nuove strutture con l’obiettivo di chiudere i campi esistenti, dove le condizioni di vita sono notevolmente peggiorate negli ultimi mesi a causa del sovraffollamento. (ANSAmed).

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K