Libro celibato, Benedetto XVI avrebbe solo fornito degli appunti

Il Papa emerito Benedetto XVI ha negato di aver scritto un libro in difesa del celibato sacerdotale con il cardinale conservatore Robert Sarah. Il testo aveva suscitato molto scalpore, apparendo come un tentativo di fare pressione su Papa Francesco e sulla proposta di riforma di questa legge interna della Chiesa richiesta dall’ultimo Sinodo sull’Amazzonia. Secondo una fonte vaticana, Ratzinger avrebbe solo mostrato appunti sul sacerdozio a Sarah.

Benedetto XVI “non ha scritto un libro a quattro mani con Sarah e non ne ha mai visto né autorizzato la copertina”, ha riferito a La Nación una fonte vaticana vicino a Joseph Ratzinger.

“E’ chiaro che esiste un’operazione editoriale e mediatica, dalla quale Benedetto prende le distanze e si manifesta totalmente ignaro”, ha aggiunto la fonte, che ha richiesto l’anonimato. E ha poi precisato che il Papa emerito, qualche mese fa, stava scrivendo alcuni appunti sul sacerdozio che il cardinale Sarah ha chiesto di vedere.

“Benedetto XVI gli ha concesso di visionare il testo, sapendo che stava scrivendo un libro sul sacerdozio”, ha spiegato.  tgcom24.mediaset.it

 

Seguici sul Canale Telegram https://t.me/imolaoggi
Seguici sul Social VK https://vk.com/imolaoggi
SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K