Non possono esistere due religioni nella stessa Chiesa

Il 4 ottobre 2019, alla vigilia dell’apertura del Sinodo in Amazzonia, si è svolta a Roma una tavola rotonda, organizzata da Voice of the Family, sul tema: “La nostra Chiesa, riformata o distorta? “. Tra le dozzine di oratori, abbiamo sentito lo storico Roberto de Mattei dire: “Attualmente ci sono due religioni nella Chiesa cattolica. Il primo è il cattolicesimo tradizionale, la religione di coloro che, nell’attuale confusione, continuano a essere fedeli al magistero immutabile della Chiesa. Il secondo, senza nome fino qualche mese fa, ora ha un nome: questa è la religione amazzonica perché, come dice l’attuale papa, esiste un piano per dare alla Chiesa “un volto amazzonico.

Due religioni non possono coesistere nella stessa chiesa – Nel vasto pubblico – non solo sul posto, ma anche su Internet attraverso una trasmissione video – è stata sollevata la questione della possibilità di uno scisma. D Mattei ha risposto chiedendo di pregare per “una vera controriforma, una controrivoluzione, una restaurazione del vero cristianesimo”, ricordando che, di fronte a questo caos nella Chiesa, è proprio “la divisione del nostro nemico è la nostra forza “.

Con il sinodo sull’Amazzonia di questo mese a Roma e la “via sinodale” tedesca del prossimo dicembre, la minaccia dello scisma non può essere evocata casualmente. Questa domanda cruciale è posta nell’ultimo numero di Notizie del cristianesimo; sarà lo stesso al XV Congresso del Corriere di Roma che si svolgerà il 18 gennaio 2020 a Parigi.

Il sinodo sull’Amazzonia promuoverà uno scisma strisciante, richiamando verità, pur consentendo –  nel nome di una “pastorale misericordiosa” – difetti morali oggettivi, come avveniva in passato? esortazione post-sinodale sulla famiglia, Amoris lætitia? La “via sinodale” tedesca alimenterà uno scisma latente, autorizzando localmente ciò che è universalmente proibito, in nome di “unità nella pluralità” o “identità nella sinodalità”?

Queste prossime settimane ci diranno. Ma già si acquisisce una certezza: l’apertura si trasforma ineluttabilmente in una rottura. L’apertura del sinodo amazzonico all’ecolo-ecumenismo e al biosincretismo – dove l’ineffabile Greta Thunberg è stata citata come esempio dal primo giorno delle opere – porta inesorabilmente a una rottura con la rivelazione trasmessa da 2000 anni .

Gli organizzatori del sinodo sembrano più preoccupati del gas di scisto che dell’esplosione di uno scisma nella Chiesa. Ma cosa li aiuterà a vincere il mondo – sostenendo di salvare il pianeta – se perdono la loro anima? Cosa daranno in cambio delle loro anime? (vedi Mc 6, 37)

Abate Alain Lorans

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K