Sondaggio Pagnoncelli: 89% degli italiani non vuole modificare il dl sicurezza

Un sondaggio che, per Giuseppe Conte, è una doppia fonte di preoccupazioni. Si parla della rilevazione firmata da Nando Pagnoncelli e pubblicata sul Corriere della Sera di oggi, sabato 7 settembre. Un sondaggio in cui, in primis, viene messo in evidenza come la maggioranza del campione intervistato affermi di non apprezzare il nuovo governo con Pd e M5s.

Ma vi è una seconda questione che, come detto, agita il premier. Si parla di immigrazione, dell’atteggiamento da tenere con le Ong. Si parla ancora della politica dei porti chiusi imposta da Matteo Salvini e che gli italiani tanto hanno apprezzato. La politica dei porti chiusi che il Pd sta già brigando per smantellare: le pressioni sono già iniziate, con veemenza. Ma il sondaggio di Pagnoncelli rivela come gli italiani mettano in fondo alla lista delle priorità un intervento legislativo per modificare i decreti sicurezza e per portare l’Italia su posizioni “meno irigide sul tema dell’immigrazione”.

Le cifre lasciano pochissimo margine all’ambiguità: solo per l’11% del campione è necessaria una revisione dei decreti sicurezza. Insomma, quasi il 90% degli italiani vuole mantenere queste leggi che il Pd vuole subito riformare. Come detto, una grossa grana per Conte. Per inciso, il provvedimento più caldeggiato – dal 71% degli intervistati – è una nuova manovra economica a vantaggio dei ceti più deboli.

www.liberoquotidiano.it

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K