Tria: ”sarò chiaro, i minibot non ci saranno”

ROMA, 18 GIU – “La nostra politica di bilancio è prudente”. Lo ha detto il ministro dell’Economia Giovanni Tria a Londra, secondo quanto riporta l’agenzia Bloomberg, precisando: “Questo governo è più prudente di prima. Non considerate i ‘rumori’ elettorali”. “Non penso che i minibot saranno introdotti, voglio essere chiaro su questo” ha aggiunto definendoli uno strumento “pericoloso e non necessario”.

REUTERS – L’Italia taglierà la spesa pubblica per rispettare gli obiettivi di deficit di bilancio quest’anno ed è in grado di raggiungere un accordo con la Commissione europea sul debito, ha dichiarato il ministro dell’Economia. Parlando a investitori del reddito fisso e a banchieri in occasione di una conferenza a Londra, Giovanni Tria tenta di rassicurare la comunità finanziaria internazionale, spiegando che non è intenzione dell’Italia violare le regole europee sul debito, puntando piuttosto sulla riduzione della spesa invece che su un aumento delle tasse.

“Quest’anno compenseremo il mancato rispetto (lo scorso anno) delle regole di bilancio (europee). Puntiamo a un deficit del 2,1% (del Pil). Faremo meglio di quanto concordato lo scorso anno”, ha spiegato Tria.

Il ministro ha ricordato, inoltre, che il principale problema per l’Italia rimane soprattutto la debole crescita economica, non tanto il debito.

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K