25 aprile, dal palco insulti all’esercito: generale Riccò e soldati lasciano la cerimonia

Una protesta senza precedenti nel giorno della Liberazione. A Viterbo si festeggia il 25 aprile come da tradizione con la delegazione dell’Anpi, ma quando il rappresentante dei partigiani Enrico Mezzetti ha iniziato a fare propaganda politica attaccando l’Esercito il generale Paolo Riccò si è alzato e ha lasciato la cerimonia.

A farlo infuriare le accuse dei partigiani all’Esercito per i “crimini commessi durante la Seconda Guerra mondiale”, le critiche al ministro della Difesa Elisabetta Trenta per la partecipazione dei nostri militari alle missioni internazionali, e poi ovviamente menando colpi a Matteo Salvini e all’uso del tema-sicurezza “snocciolata come una bandiera di parte”.

A quel punto il generale Riccò, comandante dell’Aviazione dell’esercito, offeso per quelle parole ha dato l’ordine di rompere le righe, abbandonando l’evento istituzionale insieme ai suoi soldati mentre un membro della rappresentanza militare cercava di raggiungere Mezzetti, venendo bloccato dagli agenti della Digos.

“Bene ha fatto – ha scritto su Facebook Giorgia Meloni – il generale di Brigata Paolo Riccò a far rientrare il picchetto d’onore. I nostri soldati non meritano di essere umiliati. Vergogna”.

www.liberoquotidiano.it

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K