Pescara: troupe di Rai 2 aggredita nel quartiere controllato da clan Sinti

L’inviato Daniele Piervincenzi, il filmaker Sirio Timossi e il redattore David Chierchini sono stati aggrediti a Pescara da un gruppo di abitanti del quartiere Rancitelli. Piervincenzi e i suoi colleghi stavano lavorando a un’inchiesta sui clan della periferia pescarese. Piervincenzi e la troupe di ‘Popolo Sovrano’ erano entrati in un complesso di case Ater chiamato ‘Ferro di cavallo’, considerato la principale piazza di spaccio di Pescara e dell’Abruzzo, per fare delle domande su come si vive nel quartiere: all’improvviso sono stati minacciati e successivamente aggrediti.

“Un occhio nero? Ma no, per fortuna stavolta è andata bene, solo una striscia viola per un pugno – racconta all’Adnkronos -. E’ andata peggio ai colleghi, a David Chierchini con una lesione alla gamba e al filmaker Sirio Timossi finito in ospedale per i pugni ricevuti alla schiena”.

Perché non avete raccontato l’aggressione in conferenza? “Perché non potevamo, dovevamo aspettare le autorizzazioni legali, c’erano delle identificazioni e dei confronti da fare”. Il fatto, secondo quanto racconta Piervincenzi, “è avvenuto l’altro ieri mentre tornavamo da Pescara dove eravamo andati per approfondire l’inchiesta sui sinti, i cui clan in Abruzzo controllano in maniera stringente il territorio – racconta l’inviato di ‘Popolo Sovrano’ – e dove proprio nel capoluogo hanno un fortino, che è il quartiere Rancitelli. All’interno di questo quartiere c’è il ‘Ferro di cavallo’, un palazzo che è la centrale di spaccio di tutto l’Abruzzo, dove qualche giorno fa è morto un diciottenne.

Appena entrati, le vedette ci hanno segnalati, una donne ha urlato: ‘scendete e prendetegli la telecamera’”. “A quel punto – racconta ancora Piervincenzi – è cominciato a pioverci addosso di tutto, mele, bottiglie… Poi sono arrivati quelli che ci hanno aggrediti, aiutati anche dai tossicodipendenti”. In quel momento, come si vede nel video dell’aggressione diffuso dalla Rai, Piervincenzi e la troupe sono andati via.  ADNKRONOS

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K