Eurabia. Università, in Campania “corso di cittadinanza Euromediterranea”

NAPOLI, 30 GEN – “E’ un progetto a cui teniamo molto, un piccolo progetto ma che ha tanti valori e porta avanti un concetto importante soprattutto in questo momento”. Così l’assessore alle pari opportunità e formazione della Regione Campania, Chiara Marciani, ha presentato ieri la scuola di cittadinanza attiva Euromediterranea che verrà messa in atto dall’Università del Sannio con il corso di specializzazione “Cittadinanza EuroMediterranea e Cooperazione per uno Sviluppo Sostenibile“.

Il corso punta a: sensibilizzare e coinvolgere i giovani nella consapevole e concreta attuazione dei diritti e dei doveri della cittadinanza attiva e responsabile; favorire la diffusione di una cultura integrata dell’identità europea, della solidarietà, della sostenibilità e del benessere, tramite l’apertura dei processi educativi a modelli comportamentali virtuosi; promuovere la partecipazione attiva del mondo giovanile ai processi di integrazione culturale e sociale alla base della costruzione di una identità “euro-mediterranea” condivisa: una identità capace di coniugare la dimensione degli interessi individuali, su base locale, regionale, nazionale e sovranazionale, con le istanze universali di salvaguardia e promozione del valore della persona umana.

L’Università del Sannio è stata l’unica in Italia, insieme all’Università del Kent, ad ottenere dalla Commissione Europea un finanziamento per lo svolgimento di un corso incentrato sul tema della cittadinanza Europea. ANSAMED

 

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K