Università: agevolazioni per gli studenti, ma solo se “rifugiati”

Dopo la trovata del doppio libretto per gli studenti che soffrono di disforia di genere (disturbo dell’identità di genere, o per dirla più terra terra agli studenti uomini che si sentono donne e viceversa) l’Università di Cagliari ha rilasciato 12 ‘#passaporti europei universitari’ per rifugiati e richiedenti asilo. Un progetto ideato dal Consiglio d’Europa, prontamente sostenuto dal rettore Del Zompo, primo Ateneo in Italia.

Il ‘passaporto europeo universitario’ è un background paper ovvero uno strumento che, tramite la compilazione da parte dei candidati di uno questionario e l’intervista da parte di una coppia di valutatori di titoli, ricostruisce il loro percorso di studio e professionale. Non è un vero passaporto, non sostituisce alcun tipo di documentazione identificativa, non garantisce l’ammissione a un corso di studi né ad alcuna assunzione lavorativa, ma è comunque un documento poichè riporta informazioni affidabili (si presume, diciamo noi) e rappresenta un primo passo verso il mondo del lavoro e la possibilità di proseguire gli studi ed è pensato per facilitare l’inserimento lavorativo dei rifugiati.

Questa ultima ‘trovata’ del Consiglio d’Europa, come la si metta, rimane uno schiaffo per i nostri studenti che, nel caso manchi loro un qualsiasi documento, devono districarsi tra i dedali della burocrazia universitaria e non godono di alcuna facilitazione per inserirsi nel mondo del lavoro.

On. Mario Borghezio
Deputato Lega Nord al P.E.

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K