Emergenza cinghiali nelle Marche, allerta peste suina africana

ANCONA, 2 OTT – Emergenza cinghiali nelle Marche non solo per viabilità e agricoltura. C’è anche un serio e potenziale problema per gli allevamenti di suini. A lanciare l’allarme è la Cia (Agricoltori Italiani) di Ancona dopo che il Ministero della Salute ha messo in allerta tutti i Servizi veterinari del territorio nazionale in seguito a casi di peste suina africana (Psa).

In Belgio sono stati trovati alcuni cinghiali selvatici morti a causa di questa malattia virale che colpisce suini e cinghiali selvatici. Solitamente letale per gli animali, la malattia è innocua per gli uomini.

I cinghiali sani vengono infettati dal contatti con altri animali infetti che pascolano all’aperto. Si ipotizza che la malattia possa diffondersi anche in Italia per vie naturali. Per la Cia, è indispensabile che le autorità competenti intervengano tempestivamente. La Psa rappresenta uno dei maggiori rischi sanitari per il comparto suinicolo: se avessero un suino colpito dal virus, le aziende dovrebbero immediatamente abbattere tutti gli altri capi dell’allevamento. (ANSA)

Preoccupazione anche all’estero >>>

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K