Direttore Autostrade: ‘nulla poteva far presagire quello che è accaduto’

di La7

Stefano Marigliani (Direttore Autostrade Tronco Genovese) parla dei controlli sul Ponte Morandi a Genova: ‘Il Ponte Morandi è unico nella sua complessità. Dedicavamo a questo ponte molte tipologie di controllo, per comprendere anche lo stato di salute all’interno della struttura. Tutte queste attività di controllo le abbiamo sottoposte a valutazione di primari istituti affinchè ci confortassero che le metodologie e gli strumenti utilizzati fossero in linea con le migliori best practice ingegneristiche’.

Crollo Ponte Morandi, “anomalie sul pilone nove”. Il Politecnico aveva avvertito Autostrade a novembre

Il documento – Lo studio, dell’Ateneo di Milano, basato su analisi effettuate lo scorso ottobre, era stato richiesto da Autostrade per conoscere le condizioni del viadotto

Inoltre ci sono due interrogazioni al Senato, una del 2015 (a Renzi) e una del 2016 (a Delrio). Tutti sapevano dei rischi, tranne Autostrade)

Matteo Salvini va all’attacco di Atlantia e in un post pubblicato su Facebook punta il dito contro la holding che controlla Autostrade per l’Italia. “Atlantia (Autostrade) riesce ancora, con faccia di bronzo incredibile e con morti ancora da riconoscere, a parlare di soldi e di affari – scrive il ministro dell’Interno – chiedendo altri milioni agli italiani in caso di revoca della concessione da parte del Governo dopo la strage di Genova. Dall’alto dei loro portafogli pieni (e dei loro cuori vuoti) chiedessero scusa e ci dessero i nomi dei colpevoli del disastro, che devono pagare. Il resto non ci interessa”.

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K