UE, commissario tedesco agli italiani: “I Mercati vi insegneranno a votare”

«Il commissario dell’Unione Europea Oettinger mi ha detto che i mercati e le previsioni finanziarie peggiorate insegneranno agli elettori italiani a non votare per partiti populisti alle prossime elezioni»

L’integrale di #Oettinger è peggio della sintesi: “Posso solo sperare che questo abbia un peso nella campagna elettorale, che mandi un segnale perché non venga data la responsabilità di governare ai populisti di destra e di sinistra”.

E’ bufera sul commissario europeo al Bilancio Guenther Oettinger. “I mercati insegneranno agli italiani a votare per la cosa giusta” ha detto in un’intervista al corrispondente di DwNews a Strasburgo, secondo quanto si legge sull’account Twitter dello stesso Bernd Thomas Riegert. L’intervista sarà trasmessa questa sera alle 21.

“Abbiamo fiducia nel presidente italiano, che indica ai membri della coalizione di possibili governi i diritti e i doveri che derivano dal fatto di far parte dell’Unione Europea e dell’Eurozona”, le parole di Oettinger nella versione testuale dell’intervista. Riegert, sul proprio profilo Twitter, riassume un passaggio citando il commissario:

“My concern and expectation is that the coming weeks will show that developments in #Italy’s markets, bonds and economy will become so far-reaching that it might become a signal to voters after all to not vote for populists on the right and left.”

“‘I mercati e un outlook ‘pessimista’ insegneranno agli italiani a non votare per i partiti populisti alle prossime elezioni’, mi ha detto il commissario Oettinger”. Quindi, nel post, vengono riportate in inglese dichiarazioni virgolettate: “Posso solo sperare che questo giochi un ruolo nella campagna elettorale”. In un successivo tweet, in tedesco, viene riportata un’altra frase del commissario: “Abbiamo fiducia nel nuovo governo italiano”.

Immediate le reazioni. “Juncker faccia tacere il commissario Oettinger e gli altri commissari che regolarmente intervengono a sproposito nel dibattito politico italiano causando danni all’Unione Europea e a chi in Italia è impegnato a difendere la nostra appartenenza all’Europa – dichiara il ministro dello Sviluppo uscente, Carlo Calenda – Queste intrusioni sono intollerabili. Oettinger si scusi con i cittadini italiani o si dimetta”.

“Pazzesco, a Bruxelles sono senza vergogna. Il commissario europeo al Bilancio, il tedesco Oettinger, dichiara ‘i mercati insegneranno agli italiani a votare per la cosa giusta’. Se non è una minaccia questa… Io non ho paura, #primagliitaliani!” scrive su Twitter il leader della Lega, Matteo Salvini.

I Cinquestelle, con la capodelegazione al Parlamento europeo, Laura Agea, chiedono al presidente della Commissione europea Jean-Claude Juncker di “smentire immediatamente il commissario Oettinger. Le sue parole – prosegue – sono di una gravità inaudita e sono la prova delle evidenti manipolazioni che la democrazia italiana ha subito negli ultimi giorni. Juncker deve intervenire e difendere la volontà popolare, la democrazia e il voto libero di tutti i cittadini europei. Non deve essere un Commissario tedesco a dire come gli italiani devono votare, né qualche speculatore finanziario. Oettinger ha gettato la maschera e deve dimettersi!”.

ADNKRONOS

Il mio appello a tutte le istituzioni europee: per favore rispettate gli elettori: siamo qui per servirli, non per far loro lezioni“.
Cosi’ il presidente del Consiglio europeo Donald Tusk in riferimento all’intervista del commissario UE Oettinger.
(Nel frattempo, un esercito di sguatteri senza dignità si è già messo in moto per sminuire le dichiarazione del commissario tedesco.)

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K