Napolitano: “Il presidente della Repubblica non può inventarsi un governo”

Condividi

 

Gli scenari “che leggo sul dopo voto sono spesso pure fantasticherie, formule senza fondamento costituzionale. Ho esperienza in materia, visto che mi è stato attribuito il merito o il demerito di aver fatto nascere un qualche ‘governo del presidente’, magari ‘tecnico’, e posso dire che una simile fattispecie non esiste”.

Così il presidente emerito della Repubblica, Giorgio Napolitano, intervistato dal Corriere della Sera.

“Il presidente non può inventarsi un governo perché dominus è il Parlamento – ha spiegato – tutti i governi sono espressione della nostra democrazia parlamentare”.

Se non si riesce a formare un governo, è possibile tornare subito alle urne? “E’ un’ipotesi estrema che non ha senso ora prospettare – ha risposto Napolitano – Tanto meno per esercitare una pressione indebita sul capo dello Stato. Sergio Mattarella agisce con il suo stile fatto di riserbo, prudenza e misura. Ogni tentativo di forzargli la mano sarebbe indebito e scorretto. Egli farà ogni sforzo perché nasca una soluzione, impiegando il potere di persuasione che è proprio del presidente”. (askanews)

Condividi l'articolo

 



   

3 Commenti per “Napolitano: “Il presidente della Repubblica non può inventarsi un governo””

  1. negare anche l’evidenza………

  2. Ba….do, lo sappiamo bene che HAI ESPERIENZA IN MATERIA, tanto che Monti non si è fatto da solo. Quando passa da te il prete con l’olio sarà sempre tardi.

  3. EGREGIO NAPOLITno . con tutto il rispetto dovuto . dico la mia :
    MEGLIO UN GOVERNOO INVENTATO CHEW UN INCIUSIO PERMAN-ENTE . .

    OI HO BUSSATO PER ANNI AL”PALAZZO” – … PURTROPPO : OGN POPOLO HA IL GOVRNO CHE SI MERITA…. “CRISTO è SEMPRE MESSO IN CROCE” …. DA CHI HA IL POTER E, SPECIALMENTE PER LA VESTE ..!!! =
    ==PACE E BENE … CHE LUCIFERO SIA CON VOI –
    SIAMO STANKO DEL CARROZZOBE DI BUFFALMACCO.-

Commenti chiusi

Le pubblicazioni sul Sito Imolaoggi.it non hanno alcun carattere di periodicita'              © 2018 Imola Oggi. All Rights Reserved. Accedi -