Napolitano: “Il presidente della Repubblica non può inventarsi un governo”

Gli scenari “che leggo sul dopo voto sono spesso pure fantasticherie, formule senza fondamento costituzionale. Ho esperienza in materia, visto che mi è stato attribuito il merito o il demerito di aver fatto nascere un qualche ‘governo del presidente’, magari ‘tecnico’, e posso dire che una simile fattispecie non esiste”.

Così il presidente emerito della Repubblica, Giorgio Napolitano, intervistato dal Corriere della Sera.

“Il presidente non può inventarsi un governo perché dominus è il Parlamento – ha spiegato – tutti i governi sono espressione della nostra democrazia parlamentare”.

Se non si riesce a formare un governo, è possibile tornare subito alle urne? “E’ un’ipotesi estrema che non ha senso ora prospettare – ha risposto Napolitano – Tanto meno per esercitare una pressione indebita sul capo dello Stato. Sergio Mattarella agisce con il suo stile fatto di riserbo, prudenza e misura. Ogni tentativo di forzargli la mano sarebbe indebito e scorretto. Egli farà ogni sforzo perché nasca una soluzione, impiegando il potere di persuasione che è proprio del presidente”. (askanews)

Condividi l'articolo

 



   

3 Commenti per “Napolitano: “Il presidente della Repubblica non può inventarsi un governo””

  1. negare anche l’evidenza………

  2. Ba….do, lo sappiamo bene che HAI ESPERIENZA IN MATERIA, tanto che Monti non si è fatto da solo. Quando passa da te il prete con l’olio sarà sempre tardi.

  3. EGREGIO NAPOLITno . con tutto il rispetto dovuto . dico la mia :
    MEGLIO UN GOVERNOO INVENTATO CHEW UN INCIUSIO PERMAN-ENTE . .

    OI HO BUSSATO PER ANNI AL”PALAZZO” – … PURTROPPO : OGN POPOLO HA IL GOVRNO CHE SI MERITA…. “CRISTO è SEMPRE MESSO IN CROCE” …. DA CHI HA IL POTER E, SPECIALMENTE PER LA VESTE ..!!! =
    ==PACE E BENE … CHE LUCIFERO SIA CON VOI –
    SIAMO STANKO DEL CARROZZOBE DI BUFFALMACCO.-

Commenti chiusi

Se segui ImolaOggi.it
fai una donazione!

Grazie al tuo contributo, ci aiuterai
a mantenere la nostra indipendenza
Grazie per la tua donazione!


IBAN: IT78H0760105138288212688215

Donazione con PostePay
5333 1710 1181 9972
codice fiscale MNCRND56A30F717K

oppure fai una donazione con PayPal


FIGO - Free Intelligent Go

Le pubblicazioni sul Sito Imolaoggi.it non hanno alcun carattere di periodicita'              © 2018 Imola Oggi. All Rights Reserved. Accedi -