Gentiloni: “l’Italia si è rimessa in moto dopo la più grave crisi del dopoguerra”

“La verità è che l’Italia si è rimessa in moto dopo la più grave crisi del dopoguerra”. Lo dice il presidente del Consiglio Paolo Gentiloni nella conferenza stampa di fine anno, in cui traccia un bilancio della legislatura. “Il governo non tira remi in barca, governerà – ha aggiunto il premier -. Ora ci affidiamo a Mattarella, grazie per il ruolo garante”.

Il governo Pd vende ai cinesi i nostri porti per quattro soldi

Sei anni di Pd: cronistoria di un disastro epocale

Renzi: “In Italia i poveri sono diminuiti”. Ma è falso

Povera Italia! 3 milioni di famiglie sopravvivono con le pensioni degli anziani

Istat: il 30% degli italiani a rischio povertà o esclusione sociale

Infanzia, allarme Save the Children: “in Italia cresce la povertà assoluta”

Aumento della povertà assoluta in Italia

 

“Dovevamo evitare interruzioni brusche e traumatiche in un momento molto delicato per l’economia italiana e per la nostra società che stava leccandosi le ferite, stava e riprendendo fiato ed in alcune regioni stava rimettendosi a correre – ha aggiunto il premier -. Sarebbe stato grave, devastante arrivare a interruzioni traumatiche ed esercizi provvisori. Non dilapidare gli sforzi fatti fino ad ora deve essere il primo impegno della prossima legislatura, sarebbe da irresponsabili non impegnarsi. Siamo all’inizio di questo percorso. C’è molta strada da fare. Guai a immaginare un futuro di piccolo cabotaggio. Il mio governo era nato un anno fa dopo la sconfitta del referendum, le dimissioni di Renzi e con le difficoltà del Pd, ma non abbiamo tirato a campare”.

In Italia il piu’ alto numero di poveri d’Europa

La crescita italiana nell’anno passato “ha preso un buon ritmo” e oggi viaggia “al doppio delle previsioni di un anno fa”. E “il famoso fanalino di coda dell’Europa non siamo più noi”. (In Italia il piu’ alto numero di poveri d’Europa)

Nel suo discorso, il presidente del Consiglio è anche intervenuto sul tema delle banche. “Nel fronteggiare la crisi delle banche il governo ha evitato le conseguenze di una crisi di sistema, altro che regalare soldi ai mariuoli”, ha detto rivendicando il successo dell’Italia nel negoziare con l’Ue le condizioni per i salvataggi, aggiungendo: “Vigileremo perché il risanamento prosegua con ritmo necessario ma evitiamo crisi create da regole improvvisate”.

Povertà a Roma: circa 15mila senzatetto, la metà sono italiani

Gli anziani italiani “fanno la spesa” tra i rifiuti

Dal 2015 al 2016 altri 105mila nuovi poveri: ora sono oltre 9 milioni

“Quest’anno, oltre che di fine anno, questa conferenza ha anche un significato particolare – ha spiegato Gentiloni -, io posso dire innanzitutto che ritengo importante aver raggiunto un obiettivo importante di questo governo, quello di arrivare ad una conclusione ordinata della legislatura”. ANSA

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K