Nave tedesca e Save the Children traghettano 600 migranti in Sicilia

Oltre 600 persone sono sbarcate oggi in Sicilia: 158 sono arrivate nel porto di Augusta stamani e altre 455 stanno sbarcando in queste ore a Catania. Lo si apprende da fonti Unhcr. A portare i 158 migranti ad Augusta è stata una nave militare tedesca, nell’ambito della missione europea Eunavformed, mentre i 455 sono arrivati a Catania a bordo della nave Vos Hestia di Save the Children. In entrambi i casi, secondo le fonti Unhcr, i migranti sono stati soccorsi nei giorni scorsi mentre le imbarcazioni su cui si trovavano erano alla deriva in acque internazionali di fronte alla Libia. Tra le persone sbarcate ad Augusta anche un neonato di un mese. ANSA

::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::

liberoquotidiano.it  Oplà, il gioco è fatto. E’ bastato sparare un po’ sulle Ong, fare la faccia da sbirri sui giornali e in tv e vendere l’invio di un paio di barchette al largo della Libia. Poi si è atteso qualche giorno, in cui i numeri degli sbarchi sono calati un po’come sempre accade quando l’emergenza immigrazione finisce in prima pagina. Si è aggiunto qualche dato sugli sbarchi aumentati in Spagna (della serie “e mo’ ve li beccate voi”), peraltro su numeri sempre infinitesimali rispetto ai nostri. E quindi s’è tornati sui giornali a sbandierare chissà quale miracoloso risultato ottenuto, come se all’improvviso il canale di Sicilia fosse diventato un muro invalicabile.

E’ quel che ha fatto ieri il ministro dell’Interno Marco Minniti, che ha addirittura detto che se non era per lui e per la risolutezza del governo sarebbe stata compromessa addirittura la “tenuta democratica” del Paese. E a ruota lo ha seguito oggi Matteo Renzi, che nella sua Enews ha dichiarato quel che segue: “Diminuiscono gli sbarchi. Migliora il clima sulla questione migratoria e sembra emergere una maggiore consapevolezza almeno a parole da parte dei nostri partner europei”.

Peccato che contemporaneamente alla fanfaronata del segretario Pd le agenzie battessero la notizia che solo nella giornata di oggi (ed era solo il primo pomeriggio) la bellezza di 600 immigrati erano sbarcati sulle coste della Sicilia.

 



   

 

 

Commenti chiusi

Le pubblicazioni sul Sito Imolaoggi.it non hanno alcun carattere di periodicita'              © 2017 Imola Oggi. All Rights Reserved. Accedi -