Sindacato dei vigili del fuoco: “Bimbo morto soccorso in ritardo, colpa del numero unico”

La richiesta di intervento ai vigili del fuoco per salvare Leonardo Pecetto – il bambino di 10 anni annegato ieri pomeriggio a Bosio, incastrato sotto un masso nel fiume – è arrivata con 15 minuti di ritardo. La denuncia è del Conapo, il sindacato dei vigili del fuoco: “Dai dati in nostro possesso i vigili del fuoco sono stati allertati ben 15 minuti dopo che la richiesta di soccorso è pervenuta al numero unico di soccorso 112”.

Da tempo il sindacato dei vigili del fuoco si è dimostrato scettico sul funzionamento del numero unico che da qualche mese unifica – in linea con il resto d’Europa – tutte le forze dell’ordine e di pronto intervento: tutte le chiamate arrivano al centralino del 112 e poi vengono smistati dagli operatori.
“Ma quello che è successo conferma ancora una volta che i protocolli di allerta utilizzati dal numero unico 112 del Piemonte non funzionano e sono forieri di ritardi. I vigili del fuoco hanno il compito istituzionale del soccorso pubblico e vanno avvisati subito, sempre, per questo chiediamo di fare piena luce sui tempi di allerta nel caso di Bosio”, dice Claudio Cambursano, segretario piemontese del sindacato che chiede un’indagine su questo aspetto. Il bambino è stato trascinato nel torrente da un masso su cui era seduto a cavalcioni che si è staccato. Il peso della pietra lo ha portato con sé sott’acqua bloccandogli le gambe.

http://torino.repubblica.it

 

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K