Minniti: “L’emergenza migranti durerà almeno vent’anni”

“L’immigrazione è un fenomeno che durerà almeno per i prossimi venti anni”. Lo sostiene il ministro dell’Interno Marco Minniti in visita a Lucca spiegando come l’accoglienza diffusa sul territorio sia l’unica soluzione per governare i flussi.

“Questa è la scelta che abbiamo fatto in accordo con i sindaci e con l’Anci. Bisogna puntare su una capacità di accoglienza – ha proseguito – che non sia più legata all’esistenza dei grandi centri di accoglienza. L’obiettivo che io mi sono posto e’ quello del superamento dei grandi centri di accoglienza”.

“Una grande democrazia come l’Italia – ha aggiunto – questi fenomeni non li deve inseguire, ma deve saperli governare. Innanzitutto affrontando questi problemi da dove vengono. Per molti anni si è detto che bisognava intervenire in Libia. Ecco, noi in Libia siamo intervenuti. Abbiamo fatto un accordo con quel paese perché oltre il 90 per cento delle persone che arrivano in Italia dal mar Mediterraneo passano per la Libia”.

today.it



   

 

 

Commenti chiusi

Se segui ImolaOggi.it
fai una donazione!

Grazie al tuo contributo, ci aiuterai
a mantenere la nostra indipendenza
Grazie per la tua donazione!


IBAN: IT78H0760105138288212688215

Donazione con PostePay
5333 1710 1181 9972
codice fiscale MNCRND56A30F717K

oppure fai una donazione con PayPal

Le pubblicazioni sul Sito Imolaoggi.it non hanno alcun carattere di periodicita'              © 2017 Imola Oggi. All Rights Reserved. Accedi -